Diritto di famiglia e minori
Bonus pater familias
Le nostre competenze
Presso lo Studio Legale Mariano è possibile ricevere assistenza e consulenza professionale nell’ambito del diritto di famiglia.
Gli ambiti trattati dal diritto di famiglia sono infatti molteplici e richiedono preparazione e conoscenza approfondita della materia: l’avvocato Gloria Mariano e il suo staff è a disposizione per fornire al cliente consulenza per ogni genere di controversia e contenzioso, garantendo sempre un servizio puntuale e al passo con i cambiamenti legislativi in atto.
Separazione personale dei coniugi
La separazione personale dei coniugi è un istituto giuridico regolamentato dal Codice civile (artt. 150 e ss.), dal codice di procedura civile e da una serie di norme speciali. Si distingue la separazione giudiziale (contenziosa) da quella consensuale.
In entrambi casi, si tratta di separazione legale.
Divorzio
Il divorzio (o lo scioglimento del matrimonio) è la terminazione di una unione coniugale che cancella i doveri e le responsabilità giuridiche da essa derivanti e che dissolve il vincolo matrimoniale tra le parti (a differenza dell’annullamento che dichiara il matrimonio nullo).
Per la validità del divorzio è richiesta la sentenza del Tribunale.
La procedura legale per il divorzio può anche comportare questioni riguardanti gli alimenti, la custodia e il mantenimento dei figli, la divisione del debito.
Rapporto con minori e loro autonomia educativa
Lo Studio Legale Mariano fornisce consulenza e assistenza relativamente al rapporto con i minori.
Lo staff dell’avvocato Gloria Mariano, cura altresì l’autonomia educativa degli stessi.
Tutela dei figli nati fuori dal matrimonio
Oggi non esistono distinzioni, sul piano della tutela giuridica, tra figli nati da genitori sposati e figli nati da genitori non sposati e magari neppure conviventi.
Fino a qualche tempo fa esisteva la distinzione tra figli legittimi e figli naturali (nati fuori dal matrimonio): la legge n. 219/2012 ha definitivamente abrogato tale distinzione, non solo dal punto di vista terminologico, ma sotto ogni profilo giuridico, equiparando in tutto e per tutto i figli, a prescindere dal fatto che siano nati o meno da coppia sposata.
Dunque, il figlio, per il solo fatto di essere tale, ha sempre il medesimo stato giuridico tutelato dalla legge, indipendentemente dal rapporto che lega o legava i suoi genitori (matrimonio, convivenza, rapporto occasionale ecc.). Ne consegue che i genitori non sposati hanno, nei confronti dei propri figli, i medesimi diritti e doveri e non possono sottrarsi al mantenimento morale e materiale degli stessi.
Affidamento condiviso e mantenimento dei figli
L’affidamento condiviso regola l’affidamento dei figli e quindi l’esercizio della potestà genitoriale in caso di cessazione di convivenza dei genitori in modo che ciascun genitore sia responsabile in toto quando i figli sono con lui.
Al contrario dell’affidamento congiunto, che richiede completa cooperazione fra i genitori, l’affidamento condiviso, in caso di conflitto, suddivide in modo equilibrato le responsabilità specifiche e la permanenza presso ciascun genitore, mantenendo inalterata la genitorialità di entrambi e tutelando quindi la relazione genitoriale con i figli.
Regolamentazione dei rapporti patrimoniali
Il matrimonio produce una serie di effetti nei rapporti tra i coniugi e nei confronti dei figli.
Tra questi vi sono obblighi di diversa natura.
Infatti a seguito della celebrazione del matrimonio, il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi compiti. In particolare, i doveri che derivano dal matrimonio sono individuati dall’art. 143 c.c., il quale fa riferimento all’obbligo di fedeltà e all’obbligo di assistenza morale e materiale.
La famiglia ed il matrimonio sono disciplinati dalla legge basandosi sulla uguaglianza sia morale che giuridica dei coniugi. La legge prevede per i coniugi, nell’ambito del rapporto familiare, diritti e doveri sia tra i coniugi stessi (rapporti personali ed anche rapporti patrimoniali) e nei confronti dei figli e degli altri parenti.
Regolamentazione delle obbligazioni alimentari
Lo Studio Legale Mariano offre assistenza nell’esecuzione mobiliare dei beni mobili del debitore che potranno essere pignorati dall’ufficiale.
Esecuzioni immobiliari
Lo Studio Legale Mariano offre assistenza nel promuovere le esecuzioni immobiliari a tutela del creditore munito del titolo esecutivo.
Unioni civili
La legge n. 76 del 2016 (c.d. legge Cirrinnà) ha riformato il diritto di famiglia introducendo le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, da un lato, e la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza. Leggi di più
Inadempimento di obbligazioni
Lo Studio Legale Mariano offre le proprie competenze relativamente all’inadempimento delle obbligazioni, scandagliando tutte le ipotesi più importanti.
Quanto sopra anche alla luce della recente giurisprudenza a Sezioni Unite che ha ammesso il risarcimento del danno non patrimoniale, anche nell’ambito della responsabilità da inadempimento contrattuale.
Risoluzione straguidiziale delle controversie
Risolvere una controversia senza adire la giustizia è possibile
Siete in conflitto con un’impresa, un professionista, con una pubblica amministrazione?
Se non riuscite a risolvere il problema con una composizione amichevole, potete naturalmente adire un giudice, ma potete anche considerare l’ipotesi di fare ricorso a un modo alternativo di risoluzione della controversia, quale la mediazione o la conciliazione.
Il ricorso ai modi alternativi di risoluzione delle controversie è estremamente vantaggioso per i costi limitati ed i tempi notevolmente più brevi rispetto alla giustizia ordinaria.
Esso può in alcuni casi essere previsto dal contratto tra le parti, ma in generale esso scaturisce da un’iniziativa volontaria.
I metodi alternativi di risoluzione delle controversie possono permettere di risolvere le difficoltà grazie all’intervento di una terza persona neutrale e qualificata.