Diritto civile
Salus populi suprema lex esto
Le nostre competenze
I professionisti dello Studio legale Mariano forniscono assistenza giudiziale e consulenza a favore di enti e istituzioni pubbliche, di imprese e soggetti privati.
Nei settori di sua specializzazione l’avvocato Gloria Mariano e i suoi collaboratori offrono pareri e predispongono lettere, diffide, contratti, convenzioni, ricorsi, memorie, denunce, testamenti ed istanze.
Risarcimento danni
Lo Studio Legale Mariano tutela al meglio le persone che hanno diritto ad ottenere il giusto risarcimento.
Lo studio Legale Mariano assicura una giusta consulenza ed un giusto trattamento per chi ha subito disagi gravi, in seguito a danni fisici, materiali e morali.
Responsabilità medica
Lo Studio Legale Mariano tutela dai danni cc.dd. “da malasanità”.
Errori medici, scambi di farmaci, dosaggi errati e sviste in sala operatoria causano talvolta danni fisici anche permanenti nel paziente.
Lo studio Mariano fornisce assistenza ai clienti che ritengano di aver subito danni in seguito a trattamenti medici o chirurgici presso strutture sanitarie pubbliche o private.
Infortunistica stradale
Lo Studio Legale Mariano possiede una profonda conoscenza del diritto delle assicurazioni, del risarcimento dei danni e dell’infortunistica stradale.
Esecuzioni immobiliari
Lo Studio Legale Mariano offre assistenza nel promuovere le esecuzioni immobiliari a tutela del creditore munito del titolo esecutivo.
Inadempimento di obbligazioni
Lo Studio Legale Mariano offre le proprie competenze relativamente all’inadempimento delle obbligazioni, scandagliando tutte le ipotesi più importanti.
Quanto sopra anche alla luce della recente giurisprudenza a Sezioni Unite che ha ammesso il risarcimento del danno non patrimoniale, anche nell’ambito della responsabilità da inadempimento contrattuale
Esecuzioni mobiliari
Lo Studio Legale Mariano offre assistenza nell’esecuzione mobiliare dei beni mobili del debitore che potranno essere pignorati dall’ufficiale.
Successioni
In diritto successione è il fenomeno del subentrare in un rapporto giuridico di un soggetto giuridico, detto successore o avente causa, ad un altro soggetto giuridico, detto autore o dante causa.
La successione a causa di morte (nota anche come successione mortis causa) è un procedimento del diritto successorio, che si verifica quando un patrimonio o comunque un insieme di beni e/o diritti sia rimasto privo di titolare per effetto della sua morte.
È una delle operazioni in forza delle quali si realizza il trasferimento del diritto di proprietà di beni materiali da persona deceduta (il de cuius) a uno o più vivi aventi diritto, detti genericamente eredi.
Recupero crediti
Lo Studio Legale Mariano fornisce consulenza e assistenza per il recupero dei crediti aziendali, cercando di prevenire il “contenzioso” in via extra-giudiziale e valutando la solvibilità del debitore.
Risoluzione stragiudiziale delle controversie
Risolvere una controversia senza adire la giustizia è possibile.
Siete in conflitto con un’impresa, un professionista, con una pubblica amministrazione?
Se non riuscite a risolvere il problema con una composizione amichevole, potete naturalmente adire un giudice, ma potete anche considerare l’ipotesi di fare ricorso a un modo alternativo di risoluzione della controversia, quale la mediazione o la conciliazione.
Il ricorso ai modi alternativi di risoluzione delle controversie è estremamente vantaggioso per i costi limitati ed i tempi notevolmente più brevi rispetto alla giustizia ordinaria.
Esso può in alcuni casi essere previsto dal contratto tra le parti, ma in generale esso scaturisce da un’iniziativa volontaria.
I metodi alternativi di risoluzione delle controversie possono permettere di risolvere le difficoltà grazie all’intervento di una terza persona neutrale e qualificata.